Menu principale:
Il sistema di separazione si sviluppa grazie all’applicazione delle membrane di filtrazione ceramica, utilizzate per la depurazione delle molecole di plutonio e uranio rilasciate dalle barre di reazione nucleare dall’acqua di raffreddamento delle centrali nucleari.
Tale applicazione si basa principalmente sulla grandezza molecolare degli elementi da separare quindi, conoscendo tale grandezza è possibile dividere l’inquinato dall’inquinante.
Il sistema, così concepito, permette di separare gli inquinanti dalla soluzione di base.
Le due catene chimiche presentano fra loro due notevoli differenziali di grandezze e così è possibile fisicamente separarle fra loro.
Tale separazione permette un recupero fino al 75 % della chimica liquida concentrando i residui inquinanti in un serbatoio per essere poi inviato allo smaltimento, con una riduzione dei costi pari al 75 %.
Il recupero della sgrassatura, così come separato dalla macchina presenta una carenza di tensioattivi pari circa all’1 % della base iniziale. Tale deficienza viene ristabilita aggiungendo il 25 % del prodotto iniziale fresco.
Grazie all’applicazione I.D. ULTRACER si ottiene una riduzione dei costi in acquisto della chimica liquida dedicata.
In alcune applicazioni è stato possibile raggiungere una percentuale di secco superiore al 15%. Il materiale ceramico, inoltre, è adatto all'impiego in un vastissimo campo di temperature, su acidi e basici ed in presenza di solventi.
Sono disponibili infatti elementi costruiti con diverse tipologie di materiali, in modo da garantire la massima flessibilità applicativa:
supporto ATZ (ossidi misti di titanio, zirconio ed alluminio) e strato attivo in ossido di zirconio;
supporto ATZ (ossidi misti di titanio, zirconio ed alluminio) e strato attivo in ossido di titanio;
supporto ATZ (ossidi misti di titanio, zirconio ed alluminio) e strato attivo a spessore variabile;
supporto in ossido di titanio e strato attivo in ossido di titanio.
Per la sua grande resistenza meccanica e chimica, la membrana ceramica nel caso di sporco che generi diminuzione di permeabilità può essere facilmente rigenerata con operazioni di lavaggio in equi-corrente al flusso di concentrato.