IDROPLAST S.R.L.


Vai ai contenuti

DEMINERALIZATORI SCAMBIO IONICO

La demineralizzazione avviene facendo passare l'acqua attraverso due letti di resine scambiatrici di ioni e una contenente carbone attivo.
La prima colonna contiene il carbone attivo, Il carbone filtra oltre che allo sporco gli oli e i tensioattivi. La seconda colonna contiene le resine cationiche che trattengono tutti i cationi presenti nell'acqua, sostituendoli con il catione idrogeno H+.
Nella terza colonna ci sono le resine anioniche che trattengono tutti gli anioni presenti nell'acqua, sostituendoli con l'ossidrile OH-.
Dopo il passaggio attraverso le tre colonne, l'acqua non contiene alcun sale minerale; il controllo della sua qualità è effettuato da una sonda che ne misura la conducibilità il cui valore, espresso in microSiemens, viene visualizzato sul computer del quadro.
La fine del ciclo produttivo dell'acqua demineralizzata corrisponde all'incapacìtà delle resine di scambiare gli ioni dell'acqua in entrata; questa fase è rilevata dall'aumento della conducibilità.
Per ripristinare la capacità di scambio delle resine occorre "rigenerarle', ovvero fare aspirare Acido Cloridrico - HCI - soluzione 33% alle Cationiche ed Idrossido di Sodio - NAOH - soluzione . 30% alle Anioniche.





depurazione acqua | commerciale@idroplast.eu

Torna ai contenuti | Torna al menu